Le giuste precauzioni per evitare danni a polmoni e fegato del neonato
L’alfa-1 antitripsina (AAT) è una proteina prodotta principalmente nel fegato e nei polmoni che ha il compito di bloccare gli enzimi del sistema immunitario. A causa di determinati presupposti genetici si può avere una carenza di AAT e quindi un’iperattività degli enzimi che partecipano al sistema immunitario nel fegato o nei polmoni. Questa carenza si può manifestare con gravi danni a carico dei polmoni e del fegato: piccoli focolai di infiammazione, provocati per esempio da normali infezioni, possono provocare ingenti danni ai tessuti.
Il 10% dei neonati con carenza di AAT sviluppa sin dai primi mesi di vita un’epatite; in altri bambini possono comparire sintomi causati dell’ittero neonatale (ittero prolungato) o si possono presentare cirrosi epatiche giovanili, mentre nel polmone si possono verificare enfisemi.
La malattia può essere curata se diagnosticata per tempo, ma può comportare gravi danni ai polmoni e al fegato se la diagnosi viene effettuata tardivamente. Per i bambini con una carenza congenita di AAT è decisiva una diagnosi quanto più precoce possibile. In caso di carenza di AAT ha enorme importanza il fatto di respirare aria pulita. Per i genitori di un bambino affetto dalla malattia vige il drastico divieto di fumare, così come per il figlio nella sua vita futura.
L’AAT può essere somministrata farmacologicamente per compensarne la carenza. Come profilassi si dovrebbero eseguire vaccinazioni contro la polmonite e l’epatite A e B. È inoltre necessario curare subito le patologie conseguenti che insorgono, e per questo ci si dovrebbe sottoporre a regolari visite mediche di controllo.
Un bambino affetto da carenza di AAT può condurre una vita del tutto normale attenendosi alle misure di profilassi e sottoponendosi a regolari visite di controllo.
Con lo Screening Neonatale di Sorgente è possibile individuare la predisposizione genetica del neonato alla carenza di AAT e attraverso un trattamento farmacologico permettergli di condurre una vita normale.